x

News & Eventi

Gruppo DAB

13 novembre 2017

Che cos'è un PSIM, quali i vantaggi le applicazioni nell'ERA 4.0

Ufficio Stampa Gruppo DAB

Le esigenze del Mercato della Sicurezza sono oggi sempre più stringenti per ottenere informazioni di facile interpretazione per chi è preposto alla supervisione e monitoraggio di processi, finalizzate alla massima sicurezza e funzionalità, nel contempo dare agli operatori le informazioni per attuare operazioni di intervento diretto e o impartire verso l’esterno comunicazioni di allerta con la massima rapidità. Un’interfaccia uomo macchina “unica” a prescindere dalle varie tecnologie utilizzate in campo.

I vantaggi dell’utilizzo di una Piattaforma PSIM con queste logiche rappresenta certamente grandi benefici in termini di efficienza ed economicità. Offre la certezza e tracciabilità del dato, l’interpretazione dell’informazione, risposte precostituite, analisi statistiche, monitoraggio e supervisione di molteplici siti e sistemi da un unico punto a bassissimo costo.

Nell’ ERA 4.0 over IP la “RETE” rappresenta un importante opportunità e grande potenzialità, se ben strutturata e progettata sarà il collegamento e l’arteria di ogni tipologia di sistema.

Tutto viaggia su rete.

Non ci sono più limiti a livello geografico, qualsiasi tipo di sensore e sistema (telecamera, ponte radio, smartphone, tablet, etc.) possano parlare tra loro grazie ad un indirizzo IP e a un protocollo di comunicazione. L’architettura dei sistemi quindi diventa più complessa ma, allo stesso tempo, interoperabile, flessibile e aperta. Unico elemento da tenere in considerazione sarà la protezione contro attacchi informatici ma, anche questo oggi è ampiamente considerato e protetto con le giuste misure di Cyber Security.

1.       Cosa significa adottare una Piattaforma PSIM? Sostituzione di piattaforme SW, di sistemi e logiche di campo?

Assolutamente no!

Tutto rimane invariato, HW e SW di campo non si toccano. La piattaforma attraverso delle interfacce SW, interpreta la funzionalità dei vari sistemi e prende i dati per presentarli in modo chiaro agli operatori del Centro di Monitoraggio e Controllo, a sua volta il dato viene elaborate dalle configurazioni preimpostate e le policy definite, quindi gli operatori saranno in grado di agire con la massima tempestività, sia se si tratta di un guasto tecnico, un’anomalia, una richiesta di intervento di pericolo, etc.

Quando incontriamo un Cliente, per spiegargli cos’è un PSIM, usiamo il termine ombrello, ovvero la soluzione che si trova sopra a tutti i singoli sistemi che sia di videosorveglianza, antintrusione, controllo accessi, lettura targhe, BMS, in grado di far dialogare questi tra loro anche se di differenti brand.

Questo è il primo grande valore aggiunto di un PSIM, il cliente non deve sostituire le tecnologie esistenti, salvaguardando gli investimenti pregressi.

Grazie alla capacità di una Piattaforma PSIM di integrare e correlare sistemi e sottosistemi, il Cliente avrà la possibilità di ottenere un “UNICO CRUSCOTTO OPERATIVO” di facile interpretazione, intuitivo in grado di gestione le varie attività, dare indicazioni all’operatore su cosa fare e come farlo e, tutto rimarrà ben tracciato e pronto per valutare le funzionalità tecniche operative, avere dati statistici per un’analisi dell’ottimizzazione tecnologica e dei costi di gestione.

Le applicazioni e soluzioni dove un PSIM può rappresentare un plus, un addendum sono molteplici, nelle industrie plurisito, in aree ad alto rischio, presso infrastrutture critiche e in building complessi. L’utilizzo di un PSIM rende la gestione dei singoli sistemi diffusi sul territorio “unica” garantendo un controllo puntuale, integrato, avanzato ed evoluto.

2.       Visto la pluralità delle tecnologie che riesce a gestire un PSIM, come si interfaccia con le differenti figure preposte alla gestione del sito ? 

Il Mercato della Sicurezza è in continuo cambiamento e tutti gli operatori del settore sono obbligati ad adeguarsi.

L’attenzione è rivolta al Cliente.

Noi della DAB Sistemi Integrati ci siamo resi conto che esiste un primo problema all’interno delle strutture aziendali, ovvero, se un’azienda vuole raggiungere un obiettivo prefissato tutti gli attori devono lavorare per unico scopo, mettere a fattor comune le esigenze e le soluzioni volte all’integrazione di principi e obiettivi condivisi, purtroppo ciò che riscontriamo non è proprio scontato.

Il Responsabile della Security, il Responsabile Safety, il Responsabile della Facility e il Responsabile IT, non sempre parlano tra di loro non rendendosi conto che tutti dipendono e rispondono ad unica azienda. Questo è un vecchio concetto che per il bene del risultato aziendale deve essere rimosso.

Non più barriere tra i singoli comparti all’interno di una stessa Azienda ma, integrazione e correlazione di dati e informazione per il bene comune. E’ necessario avere il coraggio di iniziare.

Questo concetto lo decliniamo come “integrazione multidisciplinare “attraverso un sistema di Management evoluto di COMANDO E CONTROLLO.

3.       Perché la scelta di un System Integrator come DABsi di sviluppare una propria PISM ?

In 45 anni di esperienza abbiamo maturato una grande conoscenza del mercato e sempre di più i nostri clienti ci chiedevano soluzioni integrate innovative e “MULTIDISCIPLINARI”.

Così DAB Sistemi Integrati ha scelto qualche anno fa di investire circa 2 milioni e mezzo di euro per realizzare una propria piattaforma software PSIM in grado di rispondere alle esigenze e richieste del Cliente Finale, ovvero ottenere una soluzione di sicurezza unica, personalizzabile, flessibile, efficace ed efficiente, in grado di ottimizzare i costi di Sicurezza Totale.

Nasce cosi GALASSIA Global PSIM Solution oggi alla release 4.0 un “CENTRO DI COMANDO E CONTROLLO MULTIDISCIPLINARE”.

La Piattaforma è oggi a un livello molto avanzato, abbiamo integrato centinaia di protocolli di comunicazione, realizzato importanti centrali operative per clienti strategici e istituzionali che si sono affidati a un Security Partner con 45 anni di esperienza sul campo.

Presenteremo a Sicurezza 2017 le nuove implementazioni di Galassia 4.0 Global PSIM Solution

Vi aspettiamo allo stand N. 20 P19  - PAD5