x

News & Eventi

Gruppo DAB

05 ottobre 2018

ISO 27001:2013

Ufficio Stampa Gruppo DAB

DAB Sistemi Integrati ha conseguito la certificazione da parte dell’ente IMQ  - ISO 27001:2013 - SISTEMA DI GESTIONE DELLA SICUREZZA DELLE INFORMAZIONI.

 

In passato l’importanza della Sicurezza delle Informazioni era riconosciuta limitatamente alla protezione dei dati contabili e finanziari. Oggi la globalizzazione dei mercati e il libero commercio hanno aumentato la sensibilità rispetto a questo tema, anche da parte delle legislazioni nazionali.

 

Particolari stimoli alla gestione delle Informazioni come “beni da proteggere” sono derivati, inoltre, da fattori quali la responsabilità legale (Privacy, D.Lgs. 231/01, GDPR), la pirateria industriale, la salvaguardia dell’immagine e, non ultimo, lo sviluppo delle tecnologie informatiche.

 

Il numero di virus, attacchi e intrusioni cui si deve far fronte quotidianamente testimonia l’importanza di salvaguardare anche le Informazioni gestite dai Sistemi Informativi. Ma l’Informazione non è solo quanto risiede nei computer; l’Informazione può essere su carta, su disco e nelle menti ed azioni di coloro che lavorano per le aziende. L’Informazione diventa parte del patrimonio e, in quanto tale, va preservata lungo il suo intero ciclo di vita.

 

Dalla perdita di dati agli accessi non autorizzati, dagli attacchi virus al commercio elettronico, dalla pirateria informatica al disaster recovery, la ISO/IEC 27001 consente di valutare attentamente tutte le diverse tipologie di Informazioni e i rischi connessi alla loro gestione, evidenziando le aree in cui è necessario un miglioramento.

 

La protezione delle Informazioni consiste nel monitorare, garantire e gestire la sicurezza fisica, logica ed organizzativa della nostra azienda, per assicurare, attraverso il governo dei processi aziendali, i livelli di RID desiderati:

■ Riservatezza: proteggere le Informazioni da accessi non autorizzati
 Integrità: salvaguardare l’accuratezza e la completezza delle Informazioni
■ Disponibilità: assicurarsi che i dati e le Informazioni siano accessibili quando richiesto.

Le imprese possono proteggersi da potenziali minacce alla Sicurezza delle Informazioni da esse gestite sviluppando un Sistema di Gestione per la Sicurezza delle Informazioni (ISMS: Information Security Management System), in conformità con  quanto definito daIla ISO/IEC 27001, e richiedendo una verifica di certificazione indipendente.

La Direzione di DABsi ha definito la propria politica di trattamento dei beni informativi, nel rispetto di quanto previsto dalla norma ISO/IEC 27001:2013. Ha quindi posto le basi per un’efficace gestione delle tematiche inerenti la Sicurezza delle Informazioni, con un perimetro di certificazione che riguarda: Progettazione installazione e manutenzione di sistemi di sicurezza, videosorveglianza, impianti elettrici, di telecomunicazione, trasmissione dati, automazione industriale, centri di supervisione e centri connessi. 

Il Sistema implementato contribuisce ad elevare il valore dell’Azienda e la sua capacità di rispondere adeguatamente alle richieste della committenza, e consente di sviluppare nuove opportunità commerciali e di partnership.

Congratulazioni  DABsi!